Cos’è un DNS (Domain Name System)
Come già sappiamo ad ogni computer in rete viene assegnato un indirizzo ip che lo contraddistingue dagli altri computer. Essendo molto complicato ricordare indirizzi numerici di numerose macchine grazie al sistema DNS potremo raggiungerle senza conoscere l’indirizzo ip ma attraverso un nome molto più semplice da ricordare.
Infatti il servizio DNS non fa altro che risolvere un indirizzo ip con il corrispettivo nome. Grazie a questo sistema l’utente che vuole visitare un sito internet non deve essere a conoscenza dell’indirizzo ip da visitare ma gli basterà digitare il nome del dominio.
Andiamo ad analizzare come è composto un dominio www.agiannoni.com:
– com è il dominio di primo livello
– agiannoni è il dominio di secondo livello
– www è il dominio di terzo livello
Di seguito elencherò i principali tipi di record DNS che ci permettono di capire le informazioni che corrispondono a un nome DNS sono:
– Record A: Risolve un nome con il suo indirizzo IP;
– MX record: Indica il server di posta di un dominio;
– Record CNAME: Viene utilizzato per creare degli Alias in questo modo un host può avere più servizi ognuno con il suo nome;
– Record PTR: Risolve un indirizzo IP con il suo nome;
– Record AAAA: Risolve un nome con il suo indirizzo IPV6;
– Record SRV: Identificano il server per il servizio che svolge;
– Record TXT: Associano campi di testo ad un dominio;
Oltre ai Record sono elencati esistono anche dei record di servizio molto importati SOA e NS.
Il primo vien usato per la gestione delle zone DNS quindi per indicare qual è il server autorevole per una determinata zona. Ogni zona può avere solo un server autorevole e sarà quello con maggiori informazioni. Invece il secondo indica i server autorevoli per un certo dominio e ce ne possono essere impostati più di uno.
Questo articolo ha dato una piccola infarinatura sul sistema del DNS naturalmente essendo un argomento molto importante deve essere approfondito.