PWM – Self Service Password Part. 1

Last modified date

Tramite questa guida andremo a installare un applicativo di Self Service Password, che permetterà agli utenti di essere autonomi nel cambio password.

Per questo laboratorio ho utilizzato una macchina Ubuntu in dominio con 2GB di RAM e 40 GB di disco. Sulla macchina gira Docker con installato l’applicativo PWM, scaricabile da: https://github.com/pwm-project/pwm. Non avendo un servizio di posta, per configurare l’invio di mail ho utilizzato l’SMTP di Google.

Iniziamo subito a configurare il tutto. La prima operazione che dobbiamo fare è installare Docker sul nostro server. In questo caso, non starò qua a mostrarvi come fare in quanto è una fase molto semplice ed è spiegata molto bene all’interno del sito ufficiale. Per maggiori informazioni vi lascio il link: https://docs.docker.com/engine/install/ubuntu/.

Come seconda operazione, andremo a creare la struttura delle nostre cartelle per la gestione dei container. Questo è molto importante perché potremmo avere più applicazioni che girano contemporaneamente. Quindi, spostiamoci sotto la cartella home e creiamo le cartelle docker, apps, pwm come di seguito:

mkdir docker
cd docker
mkdir apps
cd apps
mkdir pwm

Avremo creato il percorso /home/docker/apps/pwm/ ora iniziamo a creare il nostro container.

Posizioniamoci all’interno della cartella /home/docker e andiamo a scaricare l’immagine pwm-docker-image-2.0.6.tar dal link: https://github.com/pwm-project/pwm/releases con il comando:


wget https://github.com/pwm-project/pwm/releases/download/v2_0_6/pwm-docker-image-2.0.6.tar

Adesso procediamo con il caricamento dell’immagine:

docker load --input=pwm-docker-image-2.0.6.tar

Procediamo con l’installazione del nostro container dentro /home/docker/apps/pwm


docker create --name mypwm -p 8443:8443 --mount type=bind,source=/home/docker/apps/pwm,destination=/config pwm/pwm-webapp

Caricata la nostra applicazione, possiamo avviarla con il comando:

docker start mypwm

Adesso possiamo passare a configurare il nostro applicativo tramite interfaccia web collegandoci al link:

https://mioindirizzoip:8443/

Nella parte 2 vedremo come completare la configurazione del nostro pwm – self service password